BORSA DI STUDIO PER IL VIRUS AFRICANO
Una borsa di studio di ricerca di quattro mesi, non prolungabile, per studiare il virus della screziatura gialla del riso, la principale malattia virale del riso in Africa (Abo et al., 1998). Il corso sarà co-supervisionato da Denis Fargette, dell’Istituto di ricerca per lo sviluppo francese, e Stéphane Guindon del Centre National de la Recherche Scientifique.
Il tirocinante si dividerà tra il laboratorio di Interazioni con i microrganismi vegetali, il laboratorio di Interazioni con i microrganismi vegetali e l’ambiente e il Laboratorio d’informatica, di robotica e di micoelettronica di Montpellier.
L’agente patogeno è il
Rice yellow mottle virus (RYMV) (Bakker, 1974). RYMV è oggi uno dei principali ostacoli ai programmi di autosufficienza del
riso in Africa. Per combatterlo sono stati sviluppati programmi di ricerca sull’epidemiologia e la resistenza genetica al virus.
La filogeografia per controllare il virus del riso in Africa
Le principali modalità di trasmissione sono state identificate (Traoré et al., 2009). Sono stati caratterizzati diversi geni ad alta resistenza nel riso asiatico (Oryza sativa) e africano (O. glaberrima). E’ stato provato che che queste resistenze possono essere aggirate da ceppi virulenti. L’impiego ottimale dei geni di resistenza è essenziale per il controllo delle malattie, nell’ambito di una gestione agroambientale ottimizzata. La conoscenza delle dinamiche spazio-temporali dei ceppi virali, compresi i ceppi virulenti, è essenziale per raggiungere questo obiettivo. Il contributo della filogeografia è quindi essenziale per il controllo della malattia.
L’analisi della diversità spaziale del virus e della sua evoluzione nel tempo è essenziale per controllare questa patologia: è essenziale per una corretta comprensione delle origini del virus della variegatura e della sua distribuzione spaziale nel futuro. In particolare, l’obiettivo del corso è quello di confrontare le ricostruzioni filogenetiche secondo ciascuno dei due modelli oggi in uso.