Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

OBBLIGHI ED ESENZIONI DELLA BCAA8

BCAA8

La nuova condizionalità prevede degli obblighi tra cui le “Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali” (BCAA). Esaminiamo nel dettaglio BCAA8 – A) Percentuale minima della superficie agricola destinata a superfici o elementi non produttivi.LEGGI LA PUNTATA PRECEDENTE DELLO SPECIALE CONIDIZIONALITA’.

SI APLLICA A

Tutte le superfici a seminativo, come definite nel Piano Strategico della PAC ai sensi dell’articolo 4.3 (a) del regolamento (UE)
2021/2115. Sono esenti:

  • seminativi utilizzati per più del 75% per la produzione di erba o altre piante;
  • erbacee da foraggio o costituiti da terreni lasciati a riposo, o investiti a leguminose o sottoposti ad una combinazione di tali
    impieghi;
  • superficie agricola ammissibile costituita per più del 75% da prato permanente utilizzata per la produzione di erba o altre piante (il riso rientra in questa esenzione, come conferma l’Ente Risi)
  • erbacee da foraggio o investita a colture sommerse per una parte significativa dell’anno o per una parte significativa del ciclo o
    sottoposti ad una combinazione di tali impieghi;
  • aziende con superficie a seminativo fino ai 10 ettari.

IN COSA CONSISTE

Destinazione di una percentuale minima di almeno il 4% della superficie agricola aziendale a seminativo a superfici ed elementi non produttivi tra i quali terreni a riposo, fasce tampone e le fasce inerbite nonché le superfici con elementi non produttivi permanenti di cui alla successiva lettera B).

DEROGHE

Nel 2023 l’obbligo A) si applica solo ai beneficiari che richiedono Ecoschemi o SRA rispetto ai quali la presente BCAA risulti pertinente come stabilito nel PSP..Autore: Azzurra Giorgio.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

UN FONDO PER LE TEA

UN FONDO PER LE TEA

il coordinamento che unisce 18 associazioni della filiera agroalimentare italiana, ha sottoscritto il Manifesto per la Promozione delle TEA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio