Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

BARAGGIA SALVATA DAI PANNELLI

da | 24 Lug 2024 | NEWS

Baraggia

La Regione Piemonte ha salvato la Baraggia dall’invasione di pannelli fotovoltaici. Lo rivela l’ex assessore all’agricoltura Marco Protopapa e l’occasione è la pubblicazione della sentenza (scarica Sentenza_N. 00949_2023 REG.RIC_) con cui il Tar ha respinto il ricorso di una società che voleva realizzare un impianto fotovoltaico a terra di potenza pari a circa 11 MWp, da realizzarsi nei Comuni di San Giacomo Vercellese e Arborio (VC) denominato “Parco fotovoltaico San Giacomo”.

L’impiantio avrebbe mangiato ettari di agricoltura e la Regione aveva deliberato una serie di indicazioni restrittive nel 2023, che hanno preservato anche quei terreni. In particolare una delibera (delibera) e un decreto (decreto). Ecco il commento dell’ex assessore: «L’incertezza ministeriale sul tema della gestione del fotovoltaico a partire dal periodo di crisi energetica iniziato dalla guerra russo ucraina, aveva creato una situazione fuori controllo che stava gravemente mettendo a rischio i terreni agricoli e conseguentenente le molteplici coltivazioni coinvolte. Per questo abbiamo ritenuto opportuno un intervento regionale di maggior gestione di un’invasione di pannelli incontrollata e ingiustificata, in modo di così attendere un decreto del ministero che ancora ad oggi ha dimostrato grande confusione e poca chiarezza».

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio