Il Parco del Ticino ha pubblicato un bando che propone alle aziende agricole le seguenti buone pratiche agricole da attuare in aree da loro coltivate per le stagioni colturali 2021 e 2022, beneficiando di un contributo:
- semina del riso in sommersione (“risaia tradizionale”) con avvio della sommersione continua intorno al 15 aprile, a seconda delle varietà coltivate e mantenimento della sommersione fino al termine della stagione estiva: 250,00 €/ha/anno;
- anticipo della sommersione continua nella pratica della semina del riso in asciutta (“semina a file interrate”) con avvio della sommersione continua intorno al 15 maggio e mantenimento della sommersione fino al termine della stagione estiva 125,00 €/ha/anno.
La superficie massima ammissibile per azienda è 10 ha. Possono presentare domanda di selezione le imprese agricole ubicate e/o operanti nel territorio del Parco del Ticino nei comuni di Abbiategrasso, Ozzero, Morimondo, Besate, Motta Visconti. La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 1° marzo 2020 alle ore 17.00.