Il successo produttivo delle colture risicole passa innanzitutto da un buon controllo delle erbe infestanti. Per le caratteristiche particolari di coltivazione, il diserbo del riso presenta alcune problematiche di difficile gestione, vista anche la scarsa disponibilità di erbicidi autorizzati e l’ampio sviluppo di popolazioni di infestanti resistenti agli erbicidi tradizionali. È quindi grande il bisogno di soluzioni innovative che offrano nuovi meccanismi d’azione, garantendo selettività ed efficacia.
AVANZA: ERBICIDA A BASE DI BENZOCYCLON
A tal proposito, AVANZA è un erbicida a base di Benzobicyclon. Si tratta di una nuova sostanza attiva sviluppata in esclusiva dal gruppo Gowan. Gowan porta in Europa una soluzione innovativa per il Riso, con un meccanismo d’azione originale, diverso dagli altri erbicidi disponibili. Il suo iter registrativo è ormai giunto alle fasi finali e, come negli anni scorsi, anche in questa stagione il prodotto è disponibile come AVANZA 2025, grazie all’autorizzazione eccezionale per emergenza fitosanitaria, con impiego consentito dal 19 marzo al 16 luglio 2025. Scarica l’etichetta
RESIDUALE AD AZIONE PROLUNGATA
AVANZA è un erbicida residuale ad azione prolungata, efficace nei confronti di infestanti annuali e ciperacee, da impiegare in acqua, nella fase di pre-semina o post-emergenza fino allo stadio di inizio accestimento del riso, con le infestanti nella fase compresa fra pre-emergenza e 2 foglie vere.
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us. Se coltivi anche grano leggi www.granoitaliano.eu.