Ricerca Avanzata


Data inizio:
Data fine:

ARANCINI DI RISO NERO

da | 23 Feb 2014 | Riso in cucina

vene01Una ricetta originale, che rappresenta un’alternativa “scenografica” ai timballi di riso siciliani con ragù e piselli. Gli arancini di riso nero e pesce, infatti, sono realizzati con una varietà di riso particolarmente aromatica e pigmentata (la più diffusa in commercio è il Venere ma non è il solo riso nero), nota anche per le sue virtù salutistiche e, udite udite, afrodiasiache. Per una teglia con circa 10 arancini occorre: Riso nero 300 gr., Scalogno 1, Vino bianco 50 ml., Olio di oliva extravergine q.b, Sale fino q.b, Brodo di pesce q.b, Amido di riso 2 cucchiai, Pepe macinato q.b. Per il ripieno: Gamberi freschi 200 gr., Scampi freschi 200 gr., Triglie fresche 200 gr., Piselli 150 gr., Aglio 1 spicchio, Olio di oliva extravergine q.b, Sale fino q.b. Per la cottura, infine: Uova 2 medie, Semi di sesamo neri q.b, Olio di semi (per friggere) q.b.Prima di tutto, occorre pulire il pesce (se non si acquista quello già pulito). Tritate lo scalogno e versatelo in una padella ampia con un filo d’olio. Fate soffriggere a fuoco lento, evitando di far bruciare lo scalogno, poi aggiungete il riso. Tostatelo, poi dopo 5 minuti versate il vino bianco e a mano a mano il fumetto di pesce  per favorire la cottura del riso nero (la cottura di questa tipologia è molto lunga, in quanto si tratta di un riso integrale ma potete dimezzare i tempi utilizzando una pentola a pressione oppure acquistando questo riso nella tipologia precotta). Verso la fine della cottura, aggiungete un pò di amido di riso che renderà gli arancini più compatti quando li andrete a formare. Terminate la cottura e spegnete il fuoco.Mentre il riso cuoce, in un’altra padella versate abbondante olio e fate imbiondire uno spicchio d’aglio, versate il pesce tritato in precedenza, salate e pepate a piacere  e lasciate cuocere per 2 minuti. Aggiungete i piselli  e cuocete pochi minuti, poi togliete l’aglio e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare le preparazioni e una volta fredde potete formare gli arancini: inumidite la mani con poco olio, poi appiattite un pò di riso sul palmo della mano e realizzate una conchetta al centro. Versate il ripieno all’interno del riso e richiudete  formando una pallina. Per dare la classica forma dell’arancino invece, formate la pallina poi stringete una parte per formare un apice. In una terrina sbattete le uova e preparate i semi di sesamo nero; quindi passate gli arancini prima nell’uovo sbattuto poi nel sesamo nero, ricoprendo accuratamente tutta la superficie. Friggete uno o due arancini alla volta in abbondante olio di semi (non deve superare la temperatura di 170°), poi riponeteli su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Serviteli caldi o tiepidi. Buon appetito! (16.02.14)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio