Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ANTICIPI PAC, SODDISFAZIONE IN PIEMONTE

da | 8 Ott 2015 | NEWS

ageaAgea ha comunicato l’avvenuta pubblicazione dei titoli provvisori attribuiti con la domanda di partecipazione al regime dei pagamenti diretti per il 2015. Questo rende possibile l’applicazione del regolamento approvato dalla Commissione Europea, che dà la possibilità all’Italia di aumentare l’importo degli anticipi Pac (Politica agricola comune) per il 2015, così come previsto dal pacchetto di aiuti straordinario al settore agricolo della Commissione Europea – osserva Confagricoltura Vercelli-Biella.

Come è noto, in base a questo regolamento a partire dal 16 ottobre l’Italia potrà anticipare fino al 70 per cento dei pagamenti diretti e sino all’85 per cento degli importi delle misure a superficie e per gli animali nello sviluppo rurale (misure agroambientali-climatiche, indennità natura 2000, agricoltura biologica, zone soggette a vincoli naturali, benessere degli animali e servizi silvo-climatici ambientali e salvaguardia della foresta).

Le informazioni fornite da Agea riguardano l’importo dei diritti provvisori, il valore unitario e il numero complessivo degli stessi (pari al numero di ettari indicati in domanda pac), corrispondente al valore del solo regime del pagamento di base (calcolato a partire dall’importo di riferimento 2014), escludendo dunque dal valore provvisorio l’importo spettante per il Greening, l’aiuto accoppiato o quello per il giovane agricoltore, premi che potranno essere percepiti solo se il richiedente ne ha i requisiti.

 Agea ha calcolato il valore unitario del diritto dividendo una percentuale dell’importo di riferimento dell’agricoltore nel 2014 per il numero di diritti assegnati nel 2015, vale a dire il numero complessivo degli ettari di superficie potenzialmente ammissibile dichiarata in domanda unica 2015. Agea ha elaborato i diritti provvisori e calcolerà i diritti definitivi non soltanto per il 2015, ma anche per tutti gli anni della Riforma della Pac fino al 2019, tenendo conto della convergenza interna e della variazione del massimale nazionale. Al riguardo Confagricoltura Vercelli e Biella ha inviato ai propri associati una dettagliata informativa con i dati dei rispettivi titoli provvisori assegnati da Agea.

«Confagricoltura Vercelli – recita una nota diffusa alla stampa – si augura che l’anticipo Pac avvenga nei termini più rapidi possibili e con le percentuali massime previste dalla normativa europea. (da notizie informali desunte da Arpea il pagamento dovrebbe essere fatto nel mese di novembre). Ci troviamo infatti in un periodo dell’anno che vede tipicamente le aziende in crisi di liquidità: infatti durante la stagione produttiva sono stati sostenuti ingenti costi e al momento i primi introiti potrebbero proprio essere rappresentati dall’anticipo Pac.
Agea puntualizza che i titoli determinati e assegnati agli agricoltori devono essere considerati non definitivi, in quanto sono in corso i controlli previsti dalla vigente normativa che potrebbero portare a una variazione sia del numero sia del valore di quanto attribuito. I titoli definitivi saranno determinati e resi noti entro il prossimo 1 aprile 2016. A quella data l’organismo pagatore erogherà il saldo». (08.10.2015)

PAGANINI SOTTO L’ALBERO

PAGANINI SOTTO L’ALBERO

L’offerta, nonostante un aumento nell’investimento di superficie del 37,6%, in seguito all’inserimento in griglia di Paganini, è in difetto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio