La Commissione irrigua del consorzio ETVilloresi, riunitasi il 2 maggio, ha definito i primi aumenti di livello nei canali a partire dal 3 maggio. La portata del Naviglio Grande passa da 12 a 15 mc/s, quella del Naviglio Martesana da 3 a 8 mc/s mentre la portata del Canale Villoresi, tra mercoledì 3 e giovedì 4 maggio, è aumentata a 14 mc/s. In data 4 maggio ha avuto luogo anche la riunione della Giunta tecnica del Consorzio dell’Adda; in base agli esiti dell’incontro il livello del Naviglio Martesana è aumentato di un ulteriore 1,5 mc/s a partire dal 5 maggio.
LE PIOGGE DANNO SOLLIEVO MA…
Nuovi incrementi di portata nel Naviglio Grande e nel Villoresi verranno effettuati in avvio di settimana prossima, portando i due canali rispettivamente a 40 mc/s e 25 mc/s. Le piogge degli ultimi giorni hanno contribuito a dare un po’ di sollievo ma l’attenzione permane comunque alta. Il Consorzio, in un’ottica di massima razionalizzazione della risorsa idrica, sta valutando (e affinando) alcune ipotesi di turnazione nel caso si dovesse verificare una crisi siccitoria grave come quella del 2022.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it