Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

AMERICHE E AFRICA, PREZZI STABILI

da | 28 Lug 2021 | Internazionale

Africa

Negli Stati Uniti, i prezzi del riso sono diminuiti dell’1% in un mercato relativamente attivo. A giugno, le esportazioni sono aumentate di 265.000 tonnellate rispetto alle 245.000 tonnellate di maggio. Secondo quanto riferito, le esportazioni sono state inferiori del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A giugno, il prezzo indicativo del riso Long Grain 2/4 è stato di 615 dollari contro i 620 dollari di maggio. All’inizio di luglio, il prezzo si è indebolito ulteriormente a 595 dollari. Al Chicago Board of Trade, i prezzi futures del risone sono scesi del 3,6% a 290 dollari la tonnellata dai precedenti 301 dollari. All’inizio di luglio, erano fermi a circa 295 dollari, secondo il rapporto mensile di Patricio Méndez del Villar, ricercatore del Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement – CIRAD in Francia.

Nel Mercosur, i prezzi delle esportazioni sono rimasti stabili. L’offerta di esportazione è abbondante grazie ai buoni raccolti del 2021, in particolare in Brasile e in Uruguay. In giugno, le esportazioni brasiliane si sono indebolite ulteriormente a 48 mila tonnellate (base lavorata) da 60 mila tonnellate in maggio, e si dice che siano indietro del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il prezzo indicativo del risone brasiliano è sceso del 7% a 292 dollari la tonnellata dai 315 dollari di maggio. All’inizio di luglio, è sceso ulteriormente a 275 dollari.

Nell’Africa sub-sahariana, i prezzi interni sono rimasti stabili in tutti i mercati regionali. Tuttavia, le scorte sono al minimo e i rischi di insicurezza alimentare sono motivo di seria preoccupazione. La domanda di importazioni comincia a riprendere e si prevede che nel 2021 raggiungerà un volume record di 17,8 milioni di tonnellate contro i 15,6 milioni di tonnellate dell’anno precedente, vale a dire quasi il 37% delle importazioni mondiali.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio