L’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte ha assegnato 2,5 milioni di euro complessivi ad integrazione delle risorse finanziarie dei bandi 2022 del Programma di sviluppo rurale 2014-2022. I bandi sono relativi alle misure agro climatico ambientali e agricoltura biologica.
AGROAMBIENTE E BIO: L’IMPEGNO DI PROTOPAPA
«Con questa ulteriore dotazione finanziaria la Regione Piemonte garantisce il sostegno alle aziende agricole piemontesi che hanno partecipato ai bandi 2022 per interventi a favore della biodiversità nelle risaie, per le tecniche di agricoltura conservativa, per l’allevamento di razze autoctone minacciate di abbandono, per la gestione ecosostenibile dei pascoli e sugli interventi a favore della conversione agli impegni dell’agricoltura biologica. L’integrazione permetterà la copertura di tutti i beneficiari ammessi in graduatoria della misura del Psr sull’agroambiente e della maggioranza dei beneficiari della misura sull’agricoltura biologica», precisa l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa.
MISURE 10 e 11
Nello specifico 2.376.000 euro sono ad integrazione del bando della misura 10 “Impegni agro climatico ambientali”. La misura ha una dotazione finanziaria di 4,5 milioni di euro. Duecento mila euro sono ad integrazione del bando da 2,7 milioni di euro della misura 11.1.1 “Conversione all’agricoltura biologica”.
La presentazione delle domande per entrambi i bandi è scaduta nel mese di giugno 2022. Oggi è in corso la definizione delle graduatorie dei soggetti finanziabili. Autore: Regione Piemonte
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.