Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ALMO PARLA AI RISICOLTORI

da | 21 Gen 2021 | NEWS

Dalla scelta del seme dipende la maggior parte del risultato produttivo. Il seme certificato è un seme di qualità, che sostiene la coltura sin dalle prime fasi di coltivazione facilitando tutte le pratiche agronomiche. Solo partendo da seme geneticamente puro e controllato si ha la garanzia di ottenere un prodotto di qualità, sano e produttivo. Ecco un panorama delle varietà Almo per ogni tipo di esigenza: 

CENTAURO: è il Tondo per eccellenza, molto apprezzato dall’industria e dai risicoltori. Resa e produzione molto elevate. Il suo granello è perlato con ottima resistenza alla macchia.

TETI: varietà LA con granello cristallino. Molto richiesta dal mercato europeo, dove la superficie di coltivazione ha già raggiunto ettarati molto importanti. TETI ha una pianta a taglia bassa, con culmo robusto, molto resistente all’allettamento. La pannocchia si presenta compatta ed eretta e la produzione è sempre molto elevata. Eccellenti rese alla lavorazione industriale. Si adatta molto bene a qualsiasi ambiente di coltivazione e alle semine interrate. Può essere seminata entro la prima decade di maggio.

CRONO: varietà dalle caratteristiche eccezionali. Produzione e resa sempre molto elevate. Granello medio, cristallino molto apprezzato dall’industria. Ciclo di 135 gg, ha da sempre dato prova della sua rusticità anche in condizioni climatiche poco favorevoli

FEDRA: LA da interno, appartiene alla classe del Roma. Ottima varietà perfettamente adattabile sia alla semina a file interrate che in acqua. Per ottenere una resa eccellente si raccomanda di evitare la raccolta in sovramaturazione (umidità non inferiore al 24%)

ELETTRA: L’aromatico più produttivo presente attualmente sul mercato. Con le sue rese eccezionali è stato fin da subito appezzato dall’industria di trasformazione. Varietà a taglia bassa molto resistente all’allettamento e alle principali malattie tipici degli ambienti risicoli.

Ricordiamo inoltre anche altre varietà di ALMO:

DARDO è eccezionale nella produzione e nella resa, robusto e affidabile come nella tradizione ALMO;

GLADIO è l’intramontabile Lungo B resistente alle principali malattie di risaia con produzioni sempre molto importanti;

PROTEO è molto produttivo, appartenente al gruppo Baldo.

Il Vostro futuro è il nostro presente. Autore: Almo sementi (IP)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio