Dalla scelta del seme dipende la maggior parte del risultato produttivo. Il seme certificato è un seme di qualità, che sostiene la coltura sin dalle prime fasi di coltivazione facilitando tutte le pratiche agronomiche. Solo partendo da seme geneticamente puro e controllato si ha la garanzia di ottenere un prodotto di qualità, sano e produttivo. Ecco un panorama delle varietà Almo per ogni tipo di esigenza:
CENTAURO: è il Tondo per eccellenza, molto apprezzato dall’industria e dai risicoltori. Resa e produzione molto elevate. Il suo granello è perlato con ottima resistenza alla macchia.
TETI: varietà LA con granello cristallino. Molto richiesta dal mercato europeo, dove la superficie di coltivazione ha già raggiunto ettarati molto importanti. TETI ha una pianta a taglia bassa, con culmo robusto, molto resistente all’allettamento. La pannocchia si presenta compatta ed eretta e la produzione è sempre molto elevata. Eccellenti rese alla lavorazione industriale. Si adatta molto bene a qualsiasi ambiente di coltivazione e alle semine interrate. Può essere seminata entro la prima decade di maggio.
CRONO: varietà dalle caratteristiche eccezionali. Produzione e resa sempre molto elevate. Granello medio, cristallino molto apprezzato dall’industria. Ciclo di 135 gg, ha da sempre dato prova della sua rusticità anche in condizioni climatiche poco favorevoli
FEDRA: LA da interno, appartiene alla classe del Roma. Ottima varietà perfettamente adattabile sia alla semina a file interrate che in acqua. Per ottenere una resa eccellente si raccomanda di evitare la raccolta in sovramaturazione (umidità non inferiore al 24%)
ELETTRA: L’aromatico più produttivo presente attualmente sul mercato. Con le sue rese eccezionali è stato fin da subito appezzato dall’industria di trasformazione. Varietà a taglia bassa molto resistente all’allettamento e alle principali malattie tipici degli ambienti risicoli.
Ricordiamo inoltre anche altre varietà di ALMO:
DARDO è eccezionale nella produzione e nella resa, robusto e affidabile come nella tradizione ALMO;
GLADIO è l’intramontabile Lungo B resistente alle principali malattie di risaia con produzioni sempre molto importanti;
PROTEO è molto produttivo, appartenente al gruppo Baldo.
Il Vostro futuro è il nostro presente. Autore: Almo sementi (IP)