Dopo vent’anni alla guida del Consorzio tra i più grandi del Paese, Alessandro Folli ha rassegnato le proprie dimissioni dalla Presidenza di ETVilloresi.
E’ Alessandro Rota, imprenditore agricolo, già Vice Presidente, a prenderne l’eredità. Il consorzio ricorda che “Folli, che, con passione ed entusiasmo, determinazione e competenza, ha saputo trasformare il Consorzio da ente commissariato a realtà tra le più solide nel mondo della bonifica e dell’irrigazione, importante interlocutore per le istituzioni ed estremamente credibile agli occhi dell’opinione pubblica. L’avvicendamento è stato formalizzato nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Ente del 12 dicembre. Rota sarà affiancato da Antonio Bonati, neo Vice Presidente, e Daniele Porta, terzo componente del Comitato Esecutivo”. Tuttavia, non si riporta è la cifra politica della nomina. Folli divenne presidente, proveniendo dalla carriera pubblica, con il supporto di Coldiretti.
Questa volta la confederazione gioca in proprio, facendo nominare uno dei suoi dirigenti lombardi. Si conferma la strategia di controllare i consorzi irrigui da cui dipende – soprattutto in questi anni di cambiamento climatico – il futuro della risicoltura (e non solo). Una strategia cui sembra non sfuggire in queste ore anche l’Est Sesia, in bilico tra commissariamento e tempi supplementari. La prospettiva di trasformare il mondo dei consorzi irrigui in un grande fiume giallo – importante come quello cinese – è sempre più concreta.
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it