Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

AIVORI SUPERA LA PROVA BRUSONE

da | 7 Ott 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Corteva

Siamo andati a vedere come si comporta Aivori, la nuova varietà che segna l’ingresso di Corteva Pioneer in risaia. Quest’anno, la cultivar di Ires è stata piantata nei campi di Balzola, dove l’Alessandrino abbraccia il Vercellese. La risaia di Giovanni Buffa presenta terreni molto sciolti e la zona è stata sufficientemente irrigata, anche se alla fine sono state praticate anche qui delle turnazioni. Come ci spiega il risicoltore in questo video, «Aivori non è stata aggredita dal brusone e da altri funghi, mi pare un riso rustico e affidabile». (Segue dopo il video)

UN CHICCO SENZA MACCHIA

Aivori è un riso con granello tipo Ribe (in corso di inserimento in griglia), resistente alla macchia, con pianta a taglia bassa, ciclo medio-precoce, convenzionale. Adatto ad una semina posticipata fino al 20 di Maggio, con la possibilità di eliminazione preliminare di crodo e infestanti resistenti. Tollerante alla siccità, Aivori consente di raggiungere ottime produzioni anche in condizioni di carenza d’acqua. Aivori è inoltre resistente al brusone.

LE PROVE DI AIVORI

Aivori è stato testato da Corteva Pioneer che si appresta a distribuirla nella prossima campagna, in tutti gli areali risicoli italiani, nell’Ovest a Pavia, Vercelli, Novara, Milano e Alessandria ma anche nell’Est a Verona, Mantova e Ferrara, senza dimenticare la Sardegna. Aivori ha ottenuto i risultati migliori in termini produttivi nella rete di varietà valutate nel 2020 e 2021. (IP)

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio