RIPARTIZIONE TRA PROVINCE
Regione Lombardia ha così provveduto, con il Decreto n. 9467 del 26 giugno, a ripartire la suddetta dotazione finanziaria tra le varie Province a favore delle aziende danneggiate. Sulla base delle richieste presentate e del totale danni accertati, alla Provincia di Pavia sono stati concessi 6,5 milioni di euro che rappresentano il 43% del totale regionale.
LE DICHIARAZIONI DI ALBERTO LASAGNA, CONFAGRICOLTURA PAVIA
«Ciò conferma quanto asserito da sempre da Confagricoltura Pavia – spiega il Direttore Alberto Lasagna – ossia che il nostro territorio provinciale è risultato l’epicentro del drammatico evento calamitoso dello scorso anno . Questi ristori, seppur non soddisfano le richieste nel suo totale – prosegue Lasagna-, rappresentano comunque una “boccata d’ossigeno” per le imprese agricole danneggiate».
«Infine – conclude Lasagna – esprimiamo soddisfazione per la chiusura dell’iter amministrativo che si è svolto in tempi record, frutto della sinergia con gli Enti Istituzionali competenti e frutto anche dell’impegno e della caparbietà con cui la nostra Organizzazione, prima fra tutte, ha affrontato la problematica rappresentando le istanze del mondo agricolo fin dal febbraio 2022 a tutti i livelli e in tutti i Tavoli istituzionali che si sono succeduti».
SEMPIO PUNTA SU SINERGIE
La Presidente di Confagricoltura Pavia, Marta Sempio riconosce la celerità di Regione Lombardia nello svolgimento dell’iter amministrativo. Inoltre, evidenzia come «sempre più sia centrale la sinergia tra imprese agricole, Associazioni di Categoria e Istituzioni per gestire eventi estremi sempre più frequenti».