Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

FERTILIZZANTI DA BRIVIDO

da | 3 Nov 2021 | NEWS

foto aerea_diserbo e irrigazione_ Giotto Droni

L’impennata dei prezzi del petrolio e del gas provoca nuovi timori sulle forniture e sul prezzo dei fertilizzanti.  Il costo dei mezzi di produzione probabilmente cambierà nel corso della campagna mondiale 2021-2022. Il Dap, il fosfato di ammonio che è il principale fertilizzante usato nelle risaie del sud est asiatico,, ha aumentato i prezzi a 705-710 $/ton FOB Baltic /porti del Mar Nero. Lo riporta il rapporto settimanale The Rice, edito da Gaotrade.

Il Dap è salito sopra i 710 dollari/ton per la prima volta in quasi 10 anni, quando il suo valore nel gennaio 2020 era a 405 dollari. Nel gennaio 2021 il mercato è salito a 670 dollari.

L’azoto (N), il fosfato (P2O5) e la potassa (K2O) sono stati i materiali fertilizzanti più utilizzati nelle aziende risicole americane. Gli agricoltori hanno distribuito questi fertilizzanti al 90% degli acri piantati, ad un tasso medio di 295 libbre per acro per il raccolto dell’anno ( 328.5 Kg /Ha ).

In base alla produzione media di risone di 6 tonnellate per ettaro ( valore a 264 dollari la tonnellata ex farm gate ) il costo del Dap rappresenterà il 14 % del reddito nell’anno 2021-2022 per ettaro in Vietnam ( base 6 tonnellate l’ettaro l’anno ) dall’8 % del reddito da risone nel 2020-21 .

Ci sono altre prove che carenze di approvvigionamento di fertilizzanti potrebbero essere in arrivo. La settimana scorsa, due grandi produttori di fertilizzanti hanno annunciato che stavano chiudendo gli impianti europei a causa di un problema relativamente nuovo che affronta la produzione di fertilizzanti, ovvero gli alti prezzi del gas naturale.

Fornitori di Dap

I principali fornitori di Dap sono il Marocco (2,3 milioni di tonnellate l’anno) l’Arabia Saudita (2,2 milioni di tonnellate) gli Stati Uniti (1,3 milioni di tonnellate), la Russia (1 milione di tonnellate), la Lituania (0,9 milioni di tonnellate)  La Cina rappresenta circa il 30% del commercio mondiale. Ora gli acquirenti tradizionali della Cina guarderanno altrove.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio