Lo scorso 13 febbraio è stato pubblicato sul sito del MASE il Decreto Ministeriale sui sistemi agrivoltaici innovativi che era stato trasmesso alla Corte dei Conti il 21 dicembre 2023.
Il decreto prevede la realizzazione di almeno 1,04 GW di impianti nei quali sia prevista la coesistenza con l’attività agricola (vedi numeri precedenti del nostro notiziario) e con una produzione prevista di energia elettrica di almeno 1300 GWh/anno.
TRA 15 GIORNI ARRIVA IL REGOLAMENTO OPERATIVO PER L’AGRIVOLTAICO
Entro i prossimi 15 giorni si attende l’approvazione del regolamento operativo predisposto dal GSE- soggetto gestore della misura PNRR- e, entro ulteriori 30 giorni dall’approvazione delle regole operative, l’emanazione del bando GSE per la presentazione delle domande. Anche se non è ancora noto se il bando sarà unico oppure no, è certo che le aperture dovranno avvenire entro l’anno 2024.
Per poter accedere alle domande sarà necessaria, sempre nel corso del 2024: l’iscrizione in appositi registri: per un contingente complessivo di 300 MW riservato ad impianti di potenza fino a 1 megawatt realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni oppure la partecipazione a procedure competitive (aste): per un contingente complessivo di 740 MW e riservate ad impianti di qualsiasi potenza realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni, o associazioni temporanee di impresa che includano almeno un imprenditore agricolo. Fonte: Confagricoltura Milano
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it
agrivoltaico