Si riaprono i termini per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni i e delle partecipazioni possedute al 1° gennaio 2022. Questi ultimi sono posseduti da persone fisiche, società di persone ed enti non commerciali, al di fuori dell’esercizio di imprese, arti o professioni.
PAGAMENTO IMPOSTA SOSTITUTIVA
La facoltà di rideterminare il valore d’acquisto di terreni e delle partecipazioni non quotate va esercitata mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva. Qui, l’aliquota fissata è 14 per cento (comma 2). In particolare, è previsto il versamento dell’imposta sostitutiva entro il 15 giugno 2022. Possibile fare la rateizzazione dell’importo dovuto fino ad un massimo di tre rate annuali di pari importo, a decorrere dalla medesima data.
POSSIBILITA’ DI DETRAZIONE
L’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 3% e che, nel caso in cui i contribuenti abbiano già effettuato una precedente edizione della rivalutazione del valore dei medesimi beni, è ammessa la detrazione dall’imposta sostitutiva dovuta per la nuova rivalutazione dell’importo relativo all’imposta sostitutiva già versata. La redazione e il giuramento della perizia sono effettuati entro il 15 giugno 2022.