Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ACQUA A TURNO NELLE RISAIE LOMBARDE

da | 14 Giu 2022 | NEWS

Scatta la turnazione nel Milanese. A causa dell’attuale scarsità idrica, il Canale Villoresi non è in piena competenza (al momento si trova a 35 mc/s su 55 mc/s). Il Direttore dell’Area Sviluppo e Gestione Rete del Consorzio ET Villoresi ha disposto la distribuzione dei turni irrigui su base bisettimanale. La turnazione avverà tra le macroaree 1 (Castano Primo, Cuggiono, Magenta, Corbetta) e 2 (Arluno, Vittuone, Bareggio, Valle Olona, Settimo, Rho, Passirana, Arese, Garbagnate) laddove invece le esigenze idriche delle macroaree 3 (Valle Seveso, Nova, Valle Lambro Ponente, Valle Lambro Levante, Cernusco) e 4 (Gorgonzola) possono essere soddisfatte senza il ricorso a misure straordinarie. Se la situazione dovesse peggiorare, è certo che le turnazioni delle derivazioni diverrebbero più drastiche con una loro distribuzione su ancora più settimane.

FOCUS SUL RISO

Le colture risicole servite da questo canale si concentrano attorno a Corbetta, Passirana, Bareggio e Settimo Milanese. Nel Naviglio Grande, dove la risicoltura è senza dubbio più praticata, invece siamo a 60 mc/s su 64 di competenza. Sebbene, la situazione è significativamente meno grave rispetto al Villoresi, vi è comunque grande attenzione dal momento che i livelli delle falde si sono sensibilmente abbassati.

La situazione nel Basso Pavese, infine, risente fortemente delle riduzioni delle erogazioni nei reticoli di monte. La derivazione irrigua dell’Olona Meridionale si attesta a circa il 35% della sua competenza e anche qui è in corso la turnazione delle erogazioni agli utenti. Per leggere l’avviso inviato agli utenti clicca qui: Prot.n. 4780 del 09.06.2022 (1) (1)

UN FONDO PER LE TEA

UN FONDO PER LE TEA

il coordinamento che unisce 18 associazioni della filiera agroalimentare italiana, ha sottoscritto il Manifesto per la Promozione delle TEA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio