Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ACCORDO BREXIT, RISOTTO SALVO

da | 24 Dic 2020 | Internazionale, NEWS

Brexit

Accordo storico sul dopo-Brexit fra Gran Bretagna e Unione europea. Ieri sera è stato scongiurato il temuto «no deal». Londra e Bruxelles hanno concluso un Trattato di libero scambio che vale 700 miliardi l’anno. L’accordo raggiunto evita il ritorno ai dazi sulle merci e mantiene aperta la cooperazione in tema di criminalità e sicurezza, ma lascia fuori i servizi, che costituiscono la quota più rilevante di ciò che la Gran Bretagna «vende» all’Unione. I negoziati si erano incagliati sulla questione della concorrenza equa — in particolare sugli aiuti di Stato — e su quella della pesca nelle acque britanniche. Su entrambi i temi si è però trovato alla fine un compromesso che consente a Londra di divergere dalle regole europee (che è l’obiettivo ultimo della Brexit) e a Bruxelles di ottenere garanzie contro la competizione sleale. Per il riso non cambia nulla: si andrà avanti ad esportare senza dazi il riso da risotto nel Regno Unito, semmai Londra non potrà vendere nell’UE (probabilmente inclusa l’Irlanda del Nord che resta doganalmente UE) il Basmati che importa.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio