Torniamo a parlare dei tradizionali sei incontri organizzati dai tecnici dalla Sezione di Pavia dell’Ente Nazionale Risi per l’aggiornamento dei risicoltori.
DISPONIBILITA’ IDRICHE ATTUALI
Negli incontri in Lomellina era presente il personale di Est Sesia, in particolare Franco Bullano, Marco Talaco e Cinzia Taglioretti. Sono state illustrate le disponibilità idriche attuali e le iniziative dell’Ente per cercare di aumentare il quantitativo di acqua di irrigazione disponibile. In particolare l’installazione di nuovi sensori di livello delle acque sulla rete irrigua per compensare meglio le variazioni di flusso, la richiesta di riduzione o diversa modulazione delle portate del “minimo deflusso vitale” per i fiumi Dora Baltea, Po e Sesia presentata agli organi competenti e l’estensione del numero e del monitoraggio dei pozzi per “l’irrigazione di soccorso” presenti nel territorio gestito dal distretto irriguo. I dati relativi a questi ultimi saranno poi resi pubblici mediante un portale internet dedicato. Si sta anche cercando di utilizzare meglio le acque reflue dei depuratori.
DERIVAZIONE DI ACQUA IEMALE
Il personale Est Sesia ha provveduto ad informare sulla problematica relativa alla derivazione di acqua iemale che non potrà essere garantita nel prossimo inverno a causa dei lavori che inizieranno sui principali cavi di irrigazione. Cinzia Taglioretti ha poi illustrato i progetti in cui è impegnato il distretto, in collaborazione con numerosi altri Enti, per il monitoraggio della qualità delle acque di irrigazione sia superficiali che di falda e il loro impiego in modo ambientalmente compatibile.
ADERISCI AL PROGETTO SOSTENIBILE DI EST SESIA!
Tra le altre iniziative è stato richiesto alle aziende agricole di partecipare, su base volontaria, al progetto per la definizione di strategie sostenibili per l’ottimizzazione idrica. Per le aziende che fossero interessate è possibile aderire mediante il portale internet di Est Sesia. Autore: Franco Sciorati
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it