Prove accessibili a tutti i risicoltori alla cascina Motta di San Pietro Mosezzo (Novara), dove venerdì si è tenuta la tradizionale giornata del riso.
Le prove della rete varietale coordinata da Ente Risi, che abbiamo visitato e di cui vi proponiamo un video in questo articolo, si presentano con le caratteristiche dell’annata – accestimento e maturazione fortemente condizionati dal meteo, come la scelta delle varietà del resto – e con qualche scivolone (Prometeo in evidente allettamento). Pienone alla giornata, segno che c’è molto interesse.
BOBBA SU EST SESIA
Al termine delle visite, prima della tradizionale cena a base di riso e gorgonzola, si è tenuto un convegno con la presidente dell’Ente Risi Natalia Bobba, che ha parlato di tante cose e ha cercato di non rispondere alle domande del pubblico sulla gestione della risorsa irrigua (Novara, dove si teneva l’appuntamento è una zona calda della gestione Est Sesia). La presidente ha cercato di sottrarsi al confronto – peraltro facendo notare che non era elegante parlarne in assenza di interlocutori del consorzio – con una frase sibillina (potete ascoltarla al minuto 12.42 del video): «Sappiamo com’è la situazione Est Sesia, meglio lasciar stare» che ovviamente ha incuriosito tutti e anche noi. Una domanda sorge spontanea: cosa vuol dire Bobba e soprattutto cosa sa l’Ente Risi che Bobba non può dire sulla “situazione Est Sesia”? (Di seguito, il video Bobba e il video delle prove in campo) (AVVISO)
Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it