Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«SERVONO SIMILARI PIÙ SIMILI AL CAPOSTIPITE»

da | 30 Mar 2024 | NEWS

similari

La nota ufficiale di Airi uscita in questi giorni, dopo aver affrontato il tema dell’import (leggi l’articolo QUI) e dei residui (leggi l’articolo QUI) si sofferma sugli aspetti qualitativi della produzione nazionale. A queste si affiancano le tecniche di evoluzione assistita. Ecco cosa dicono gli industriali: «AIRI è consapevole di come sia necessario selezionare nuove varietà con l’obiettivo di mantenere invariate le caratteristiche qualitative e migliorare gli aspetti produttivi. Nel corso degli anni è aumentato il numero delle varietà, il che dimostra attenzione da parte della ricerca al settore.

In questo frangente si rende necessario evitare che le varietà appartenenti alle denominazioni tradizionali differiscano troppo dalla varietà capostipite, con il rischio di perdere la caratterizzazione italiana in commercio.

TEA E ONERI DI ETICHETTATURA SIMILARI

Oggi le istituzioni UE stanno dando importanza alle nuove tecniche di evoluzione assistita, che permetteranno di rafforzare la nostra agricoltura sotto il profilo qualitativo. AIRI ha appreso con preoccupazione che nell’ultima posizione negoziale del Parlamento europeo rispetto alla proposta della Commissione di luglio 2023, si vorrebbero introdurre degli oneri di etichettatura a livello di prodotto finito. L’ipotesi di avere un’etichetta specifica “NGT” o “TEA” sul prodotto finito, rischia di creare confusione nei consumatori ed è una evenienza che AIRI ritiene di dover scongiurare con forza: la nuova regolamentazione europea non dovrà infatti portare alla creazione di prodotti di serie A e prodotti di serie B».

SCARICA IL DOCUMENTO AIRI 240325 comunicato AIRI rischi e prospettive.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

similari

 

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio