INCREMENTO DELLE CONSEGNE DA MALESIA, ARABIA E OMAN
L’aumento delle importazioni nel primo trimestre dell’anno è stato determinato dall’incremento delle consegne da Malesia, Arabia Saudita e Oman.
Le consegne dalla Malesia sono salite del 61%, raggiungendo le 149.400 tonnellate nel periodo gennaio-marzo. La causa è un maggior numero di spedizioni contrattuali verso la Tailandia. Anche le importazioni dall’Arabia Saudita sono aumentate a 149.200t, rispetto alle 49.500t dell’anno precedente. Invece, quelle dall’Oman sono salite a 23.000t da zero dell’anno precedente. Le importazioni sono aumentate dall’area mediorientale, poiché i prezzi dell’urea granulare erano più bassi rispetto ad altre origini.
IL PREZZO DELL’UREA
Argus ha valutato il prezzo dell’urea granulare mediorientale a 297,60 $/t fob il 9 marzo, significativamente più basso dei prezzi spot dell’urea granulare del sud-est asiatico, pari a 340 $/t fob. Tuttavia, le importazioni dal Qatar sono scese del 44% rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 50.400 tonnellate.
La Thailandia ha acquistato e importato più urea nel primo trimestre per prepararsi all’imminente stagione di applicazione principale, che di solito va da maggio a settembre, dato che i prezzi dell’urea erano più accessibili rispetto all’anno scorso. La tendenza generale al rialzo dei prezzi delle esportazioni di riso a marzo ha anche fornito agli agricoltori nazionali un maggiore potere d’acquisto per investire in fertilizzanti, incrementando la domanda complessiva di urea.
AUMENTA L’IMPORT
Le importazioni di urea in Thailandia a marzo sono state pari a 197.000 t, con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. L’aumento delle importazioni è stato sostenuto principalmente dall’aumento delle consegne dall’Arabia Saudita e dalla Malesia. Le importazioni dall’Arabia Saudita sono state pari a 99.500t, in aumento rispetto alle 49.400t dell’anno precedente, mentre le importazioni dalla Malesia sono aumentate del 55% a 58.900t.
Tuttavia, è probabile che le importazioni di urea della Tailandia diminuiscano leggermente nel secondo trimestre, a causa dell’inizio del modello climatico El Nino nel corso dell’anno, che dovrebbe causare una diminuzione delle precipitazioni e un aumento delle temperature. Ciò influirà sull’attività agricola della regione, riducendo di conseguenza la domanda di fertilizzanti a base di urea nell’area.