Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LA LEGGE DI BILANCIO PER PUNTI

Legge Bilancio

Dal Fondo per la Sovranità alimentare a quello per l’innovazione in agricoltura. Dal credito d’imposta per l’acquisto del carburante agricolo al Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica. Infine, il Fondo per la ricerca e il sostegno per l’acquisto di beni alimentari da parte delle famiglie.

Ecco tutte le misure per l’agricoltura previste dalla legge di Bilancio, pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

LA LEGGE DI BILANCIO PER PUNTI: SOSTEGNI E FONDI

  • Fondo Sovranità alimentare – 100 milioni per la tutela e il sostegno alle filiere produttive nazionali.
  • Innovazione in agricoltura – 225 milioni per incrementare la produttività in agricoltura con le migliori tecnologie e la ricerca.
  • Sostegno alle famiglie – 500 milioni per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per chi è in difficoltà.
  • Fondi per la pesca – 8 milioni nel 2023 per il Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022-2024; 12 milioni per il Fondo di solidarietà e dell’acquacoltura.
  • Fondi per le imprese agricole – 20 milioni a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile.
  • Fondi per la ricerca – 9 milioni per proteggere la produzione di agrumi dalle patologie.
  • Sostegno per l’ippica – 9,4 milioni in più al Fondo per il funzionamento degli impianti ippici.

LA LEGGE DI BILANCIO PER PUNTI: TASSE E GARANZIE

  • Meno tasse per gli agricoltori – decontribuzione in favore di giovani imprenditori agricoli; esonero contributivo per assunzioni di giovani under 36, donne e beneficiari di Reddito di cittadinanza; esenzione Irpef su redditi dominicali e agrari per coltivatori diretti e imprenditori agricoli.
  • Meno tasse per agricoltura e pesca – Credito d’importa per l’acquisto di carburanti per imprese agricole, della pesca e dell’agroalimentare.
  • Più garanzie per gli agricoltori – 9,5 milioni per garantire il sistema assicurativo in caso di alluvioni, gelo, brina e siccità.
  • Controllo della fauna selvatica – Piano straordinario di durata quinquennale per la gestione e il contenimento; più risorse per i danni causati da ungulati.
  • Semplificazione – Interventi coordinati con il Ministero del Lavoro per agevolare le assunzioni da parte delle imprese agricole.
  • Sostenibilità ambientale – Autorizzazione e sostegni economici alla raccolta del legname depositato nell’alveo dei fiumi e sugli arenili.
  • Lavoro – Misure di contrasto allo sfruttamento e al caporalato.
  • Efficienza – 30 milioni per le attività di competenza Masaf, in particolare su ricerca e sperimentazione in campo agricolo.
  • Crescita – 80 milioni per il sostegno e lo sviluppo delle imprese del settore agricolo, agroalimentare e ittico.
  • Difesa prodotti italiani – Assunzione di 300 funzionari per l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi; più 120 Carabinieri per la tutela agroalimentare.

 

IL COMMENTO DEL MINISTRO

«Il mondo agricolo e agroalimentare è al centro dei nostri interventi. Vogliamo rafforzare le filiere italiane e proteggere i nostri prodotti, che sono sinonimo di eccellenza e qualità -ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida-. Per questo abbiamo previsto tanti interventi utili che riteniamo utili per le imprese, i giovani e l’imprenditoria femminile».
«In particolare il Fondo per la Sovranità alimentare servirà a verificare quali sono i prodotti e le filiere produttive più in difficoltà, in modo da sostenerle e rilanciarle. Anche valorizzando i prodotti che rischiano di scomparire e che, invece, sono importanti per la biodiversità, valore che dobbiamo difendere. Con i 225 milioni per l’innovazione poi potremo garantire al settore sempre maggiore efficienza attraverso la ricerca e le tecnologie. Per affrontare al meglio il progresso servono strumenti nuovi. Strumenti che rendano più facili tutti i passaggi per arrivare a una produzione di qualità». Autore: Cia Lombardia
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 
ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio