Mercoledì 22 giugno 2022, Confagricoltura Vercelli e Biella ha incontrato presso la Sala SOMS di Vercelli i propri Associati per affrontare il tema delle Agroenergie e dei finanziamenti previsti nel PNRR.
FOTOVOLTAICO A TERRA E SUI TETTI
Donato Rotundo, Direttore Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione e Roberta Papili, Responsabile Clima ed Energie di Confagricoltura Nazionale, hanno delineato i capisaldi e lo spirito della normativa di riferimento incontrando l’interesse dei partecipanti.
Si è parlato di fotovoltaico a terra e sui tetti, con annesso smaltimento delle coperture in amianto. Certo, restano ancora da definire alcune modalità attuative, che si spera siano delineate entro l’autunno. Le indicazioni fornite mettono le aziende nelle condizioni di iniziare a pianificare eventuali interventi. In apertura dei lavori il Presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella, Benedetto Coppo, ha affrontato il cogente problema della siccità e della ricaduta sulle coltivazioni del territorio.
INCREMENTARE DISPONIBILITA’ IDRICA
Nell’immediato la necessità è incrementare la disponibilità idrica mediante la risposta positiva dei bacini Valdostani alla nostra richiesta. Di particolare risalto il tema dei cambiamenti strutturali e comportamentali del settore dettati dall’attuale esperienza negativa. Esperienza che dovrà indurre a realizzare nuovi invasi polivalenti ad uso civile, agricolo ed industriale.
Va colta l’opportunità finanziaria del PNRR e a regolamentare la gestione dei bacini idroelettrici nei momenti di crisi. Dovranno anche essere migliorati i sistemi irrigui e la rete idraulica che necessita di aggiornamenti, implementazioni e semplificazione gestionale. Da ultimo la necessità di una costruttiva autocritica del mondo agricolo circa la gestione delle semine e delle successive prime operazioni colturali. Su quest’ultimo argomento, Confagricoltura Vercelli e Biella, si farà portavoce presso i portatori di interesse, dopo aver adeguatamente affrontato l’emergenza in corso (IP).