Si è tenuto ieri presso gli uffici del Consorzio Villoresi un incontro tra le Organizzazioni Agricole. E’ stato presentato il nuovo calendario delle erogazioni consortili, introdotto a seguito della riduzione del 50 % delle portate dal Lago Maggiore (SCARICA QUI IL CALENDARIO)). La questione è stata esaminata in tutta la sua drammaticità e, considerate le misure messe in campo dal Consorzio, Confagricoltura ha avanzato importanti richieste.
- La turnazione tra il Canale Villoresi ed il Naviglio Grande deve essere inferiore ai 10 giorni, al fine di non compromettere definitivamente l’andamento colturale delle produzioni.
- L’emergenza idrica sia gestita da tutti i Consorzi di bonifica del Nord d’Italia riuniti ad un unico tavolo di concertazione.
- Qualora ci fosse ancora acqua disponibile nei bacini idroelettrici alpini, questa dovrà essere rilasciata con la massima urgenza, considerando che l’acqua è “un bene pubblico”.
Confagricoltura sta attuando una fortissima azione sindacale, anche a livello politico, affinché l’emergenza sia portata -tramite la Regione Lombardia a livello nazionale. Obiettivo dichiarare ufficialmente lo STATO DI EMERGENZA IDRICA.
Confagricoltura MI-LO-MB sta percorrendo tutte le possibili strategie per scongiurare il rischio di gravi e irrimediabili perdite di produzione per le coltivazioni in atto. Sono possibili pesanti ripercussioni per l’alimentazione degli allevamenti e per le economie aziendali. Autore: Confagricoltura Milano