Scatta la turnazione nel Milanese. A causa dell’attuale scarsità idrica, il Canale Villoresi non è in piena competenza (al momento si trova a 35 mc/s su 55 mc/s). Il Direttore dell’Area Sviluppo e Gestione Rete del Consorzio ET Villoresi ha disposto la distribuzione dei turni irrigui su base bisettimanale. La turnazione avverà tra le macroaree 1 (Castano Primo, Cuggiono, Magenta, Corbetta) e 2 (Arluno, Vittuone, Bareggio, Valle Olona, Settimo, Rho, Passirana, Arese, Garbagnate) laddove invece le esigenze idriche delle macroaree 3 (Valle Seveso, Nova, Valle Lambro Ponente, Valle Lambro Levante, Cernusco) e 4 (Gorgonzola) possono essere soddisfatte senza il ricorso a misure straordinarie. Se la situazione dovesse peggiorare, è certo che le turnazioni delle derivazioni diverrebbero più drastiche con una loro distribuzione su ancora più settimane.
FOCUS SUL RISO
Le colture risicole servite da questo canale si concentrano attorno a Corbetta, Passirana, Bareggio e Settimo Milanese. Nel Naviglio Grande, dove la risicoltura è senza dubbio più praticata, invece siamo a 60 mc/s su 64 di competenza. Sebbene, la situazione è significativamente meno grave rispetto al Villoresi, vi è comunque grande attenzione dal momento che i livelli delle falde si sono sensibilmente abbassati.
La situazione nel Basso Pavese, infine, risente fortemente delle riduzioni delle erogazioni nei reticoli di monte. La derivazione irrigua dell’Olona Meridionale si attesta a circa il 35% della sua competenza e anche qui è in corso la turnazione delle erogazioni agli utenti. Per leggere l’avviso inviato agli utenti clicca qui: Prot.n. 4780 del 09.06.2022 (1) (1)