La Commissione europea ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio relativo all’implementazione del Farm Sustainability Tool for Nutrients (FaST). FaST è uno strumento di agricoltura digitale che può essere utilizzato su smartphone, tablet e computer. Combinerà i dati esistenti con le conoscenze degli agricoltori per fornire raccomandazioni personalizzate sulla fertilizzazione delle colture attraverso un piano di gestione dei nutrienti. Obiettivo è consolidare i vantaggi economici e ambientali per gli agricoltori e la società.
LA NUOVA PAC
La nuova Pac promuove un settore agricolo in grado di sostenere il reddito degli agricoltori, di fornire alimenti sani e sostenibili e di contribuire alla creazione di aree rurali vivibili. Per contribuire a questi obiettivi, gli Stati membri dovranno istituire un sistema di fornitura di FaST nell’ambito dei piani strategici nazionali della Pac. Il FaST è considerato una piattaforma fondamentale per generare e riutilizzare soluzioni per un’agricoltura sostenibile e competitiva. Lo studio FaST Navigator (Nutrient management Algorithms, Valorisation of Inputs and greenhouse gas Assessment – Tool for Optimization of Resources) ha affrontato la principale sfida. Si tratta della disponibilità di modelli operativi necessari per fornire consigli standardizzati e coerenti sull’uso dei fertilizzanti, in diverse condizioni di disponibilità di dati.
I RISULTATI
I risultati dello studio hanno identificato i modelli necessari per fornire consigli quantitativi accurati sull’uso dei fertilizzanti, nonché quelli necessari per la valutazione delle emissioni di gas serra e la loro eliminazione. I dati richiesti da questi modelli vanno da algoritmi molto precisi, basati su dati dettagliati, a metodi più operativi basati su dati comuni disponibili per la grande maggioranza degli agricoltori.
I modelli sviluppati faciliteranno l’attuazione del FaST fornendo un riferimento standardizzato per le procedure di calcolo. Saranno completamente aperti e accessibili per incoraggiare e facilitare la loro adozione diffusa. I risultati dello studio FaST Navigator sono accessibili alle amministrazioni e agli enti privati e fanno parte del sostegno fornito dalla Commissione europea per l’attuazione del FaST. Il FaST contribuirà a gettare le basi di un ecosistema digitale completo per la gestione sostenibile delle aziende agricole e dei terreni in Europa. Supporterà gli agricoltori nei loro processi decisionali amministrativi e contribuirà ad aumentare la redditività delle aziende agricole e la sostenibilità ambientale.
Allo stesso tempo, fornirà un punto di approdo affidabile all’interno dell’azienda agricola per gli sviluppatori di soluzioni digitali (comprese quelle satellitari) e i fornitori di servizi. L’obiettivo è ridurre l’onere amministrativo per gli agricoltori e gli organismi pagatori e snellire la comunicazione tra gli agricoltori e le autorità pubbliche.