Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

BERTONE

da | 28 Apr 2022 | Le varietà italiane

bertone risone

La varietà Bertone  è un riso lungo A. Lo trovate in commercio con il suo nome o come riso Lungo A come prescrive la legge del mercato interno.

Le caratteristiche di Bertone

Varietà da conservazione, discendente dalla varietà di riso più antico attualmente conosciuta in Italia. Appartenente al gruppo dei “lungo A superfino”, fu coltivato per la prima volta a Casalino (NO), dal Sig. Conte Leonardi de’Decurioni, con un seme fornitogli dalla Regia Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, proveniente dalla Cina (1829). Presenta un chicco lungo, dalla forma affusolata. È caratterizzato da una taglia del culmo molto alta, per questo ha un’elevata suscettibilità all’allettamento.

  • Lungo A
  • Costitutore: Ugo Stocchi
  • Anno di iscrizione al Registro: 2014
  • Mantenimento in purezza: Ugo Stocchi
  • Nome commerciale: Lungo A

Caratteristiche agronomiche

Le caratteristiche agronomiche vengono identificate con valori numerici, temporali o utilizzando una scala di giudizi così strutturata: scarso<mediocre<discreto<buono<elevato.

  • Ciclo vegetativo: medio, 135-145 giorni
  • Dose semina: 200 kg/ha (scarsa capacità d’accestimento)
  • Epoca di semina: fino al 20/05 (10-15 giorni prima per la semina interrata)
  • Adattabilità alla semina interrata: buona
  • Vigore del germinello: buono
  • Tolleranza all’allettamento: scarsa
  • Tolleranza ad infezioni fungine: mediocre
  • Attitudine produttiva: discreta
  • Risposta ad abbondanti fertilizzazioni: scarsa
  • Problematiche di raccolta anche in funzione della resa alla lavorazione industriale: non presenta particolari problematiche

Caratteristiche morfologiche

  • Altezza media: molto alta (>120cm)
  • Pannocchia: aperta e semi-pendula
  • Aristatura: assente
  • Peso medio 1000 semi (spighetta): 32,7 g
  • Portamento delle foglie: –
  • Dimensioni cariosside: lunghezza 6,7 mm; rapporto lunghezza/larghezza compreso tra 2 e 3
  • Pigmentazione: assente

Caratteristiche merceologiche (cariosside decorticata)

  • Forma: semi affusolata
  • Perla: centrale, poco estesa
  • Striscia: assente
  • Dente: regolare
  • Testa: oblunga
  • Sezione: tondeggiante
  • Aroma: non aromatico
  • Amilosio: –

Note particolari: lungo A da conservazione

Varietà versatile, utilizzabile sia per contorni, insalate e piatti unici ma anche risotti, vista la dimensione del chicco. Si presta molto bene alla parboilizzazione.

CLICCA SULL’IMMAGINE DI BERTONE LAVORATO PER SCOPRIRNE LE CARATTERISTICHE IN CUCINA

Scheda realizzata sintetizzando i dati pubblicati su fonti ufficiali cartacee e online: Ezio Bosso, gennaio 2022.

INAUGURAZIONE SAL 

INAUGURAZIONE SAL 

La Società Agraria di Lombardia SAL è lieta di invitare alla Inaugurazione del suo 164° Anno Accademico il 7 febbraio dalle ore 14.15

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio