Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

BANDI BIODIVERSI IN LOMBARDIA

cover crop
La Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale, ha attivato due bandi da 58,5 milioni di euro totali dedicati a pratiche agricole a basso impatto ambientale. Uno da 44,5 milioni per i pagamenti agro climatico ambientali e il secondo da 14 milioni per l’agricoltura biologica.

UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Il bando da 44,5 milioni propone agli agricoltori lombardi incentivi per l’introduzione e il mantenimento a pratiche agricole a basso impatto ambientale, attraverso modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse, anche nell’ottica della conservazione di biodiversità animale e vegetale. Rientrano in questa misura le produzioni agricole integrate, l’avvicendamento con leguminose foraggere, la conservazione della biodiversità nelle risaie, il mantenimento delle zone umide e delle fasce boscate, la salvaguardia dei canneti, l’uso di tecniche di distribuzione degli effluenti da allevamento a bassa emissività e la salvaguardia di razze animali e varietà vegetali a rischio di scomparsa.

NUOVI OPERATORI BIO

«Rispetto agli anni precedenti – ha aggiunto l’assessore – abbiamo ampliato la platea per le adesioni. Sulle produzioni agricole integrate abbiamo ammesso al premio seminativi e colture foraggere, mentre tra le tecniche di distribuzione degli effluenti di allevamento prevediamo la possibilità di utilizzare la fertirrigazione in copertura. Allarghiamo la possibilità – spiega l’assessore Fabio Rolfi – di aderire anche alle imprese agricole non zootecniche che utilizzano gli effluenti di allevamento». Il bando sull’agricoltura biologica prevede la possibilità di adesione anche da parte di nuovi operatori biologici. La finestra per presentare le domande sarà aperta fino al 16 maggio.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio