Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

MERCATO MONDIALE, PREZZI STABILI

da | 1 Nov 2021 | Internazionale

prezzi riso mondo

I prezzi all’esportazione del riso dai principali hub asiatici sono rimasti stabili questa settimana: il mercato indiano si è confrontato con minori disponibilità, mentre i commercianti thailandesi hanno continuato a lottare con seri problemi di spedizione. Lo spiega The Rice, il rapporto settimanale edito da Gaotrade,

La varietà India Parboiled Rice Long Grain Sortex Ir, con rottura al 5% è stato quotato $363 per tonnellata questa settimana, invariato rispetto alla settimana scorsa (Fob Kakinada / in sacchi da 50 kg). Secondo quanto riferisce un esportatore con sede a Kakinada, nello stato di Andhra Pradesh, uno dei principali porti indiani, la rupia si è deprezzata, ma anche i prezzi locali del riso stanno aumentando a causa delle minori forniture. Dal prossimo mese, le disponibilità aumenteranno grazie al nuovo raccolto della stagione.

Nel vicino Bangladesh, tradizionalmente il terzo più grande produttore di riso del mondo, emerso come un grande acquirente dopo che le inondazioni diffuse hanno devastato i raccolti l’anno scorso, sono state segnale importazioni per 550.000 tonnellate in luglio-settembre, principalmente dall’India, secondo i dati del ministero dell’alimentazione.

La situazione in Thailandia e Vietnam

In Thailandia, i prezzi per il riso bianco a grana lunga 5% sono rimasti invariati rispetto alla scorsa settimana a 390-395 $ per tonnellata, (Fob Bangkok /50 kg). I commercianti sottolineano che le navi sono ancora scarse, e che per questo gli acquirenti compreranno solo di mano in mano, solo se necessario senza fare scorte. Possibile il suggerimento di nuovo accordo con l’Iraq.

Per quanto riguarda la varietà Vietnam, riso bianco lg Standard, con rottura 5% la quotazione era invariata da una settimana prima a 425-430 dollari per tonnellata, (Fob HCMC porto / 50 kg). Secondo un commerciante di Ho Chi Minh City, la domanda interna del raccolto autunno-invernale è in leggera ripresa, ma questo non ha influito sui prezzi all’esportazione.

Le esportazioni di riso del Vietnam a settembre sono aumentate del 19% rispetto al mese precedente, arrivando a quota 593.624 tonnellate, secondo i dati doganali fornita dal governo. Le esportazioni di riso del paese nei primi nove mesi sono scese dell’8,3% su base annua a quasi 4,57 milioni di tonnellate.

Qualità del raccolto 2021

Il governo ha allentato il blocco dal 1° ottobre ad Ho Chi Minh City e alcune province come Long An, Vinh Long, Tien Giang, province nel delta del Mekong. Molte riserie / magazzini nel delta del Mekong hanno ripreso a comprare riso.

Dal 10-17 ottobre 2021 ci sono 40.000-45.000 ettari di terzo raccolto 2021. La qualità del raccolto autunno- inverno non è abbastanza buona, perlomeno all’inizio di questa settimana, a causa delle forti piogge. La resa alla lavorazione è ancora bassa rispetto al normale.  Tutti i porti di Ho Chi Minh City hanno riaperto, ma la velocità di carico è ancora lenta ed è del 70-80% rispetto a prima di covid 19, in quanto vi è ancora la mancanza di lavoratori. Il prezzo del riso pakistano è ancora lo stesso della settimana scorsa con Wrlg Srtx 5% a 370 dollari per Tonnellate Fob Karachi, in sacchi da 50 kg.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio