Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

SONDAGGIO PESTICIDI

da | 8 Giu 2020 | Non solo riso

Glifosate

Uso sostenibile di pesticidi e valutazione d’impatto iniziale per l’eventuale revisione dell’attuale legislazione europea in materia: si può far conoscere la propria opinione, sia come cittadini sia come operatori professionali, attraverso la consultazione che la Commissione europea ha pubblicato nei giorni scorsi. Si tratta di una tabella di marcia per la valutazione dell’attuale normativa: una iniziativa che rientra tra le azioni sui pesticidi annunciate dalla strategia Farm to Fork, rche iconosce “il ruolo chiave di agricoltori, pescatori e acquacoltori nel rendere i sistemi alimentari sostenibili”e che riguarda  e risponde all’impegno del Green Deal dell’UE di ridurre l’uso e il rischio dei pesticidi chimici. I cittadini, gli esperti e le parti interessate sono invitati a condividere idee e suggerimenti fino al 7 agosto 2020 per alimentare il lavoro sulla revisione legislativa.

Il quadro dell’UE per l’uso sostenibile dei pesticidi mira a proteggere la salute umana e l’ambiente da possibili rischi e impatti dell’uso di pesticidi. Promuove l’uso della gestione integrata dei parassiti e approcci alternativi all’uso di sostanze chimiche. La Commissione esaminerà in che misura tali obiettivi siano stati raggiunti e prenderà in considerazione le opzioni per raggiungere gli obiettivi della strategia Farm to Fork e del Green Deal.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere chi è interessato all’argomento, all’indirizzo https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12413-Sustainable-use-of-pesticides-revision-of-the-EU-rules. Vanno rispettate le regole di correttezza relative a questo tipo di consultazioni. Sarà garantita la privacy in merito ai commenti.

È possibile inviare osservazioni sulle tabelle di marcia durante un periodo di 4 settimane; queste ultime saranno prese in considerazione per sviluppare ulteriormente e perfezionare l’iniziativa. La Commissione pubblicherà una relazione di sintesi contenente le proposte ricevute e spiegherà come saranno attuate e, se del caso, perché determinati suggerimenti non saranno accolti. I commenti ricevuti verranno pubblicati sul sito della Commissione europea, alla pagina indicata. E’ disponibile anche una traduzione in italiano, cliccando in alto, nella tendina che indica la lingua, e selezionando “italiano”.

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A QUALCUNO PIACE CLASSICO

A Milano i massimi della voce Carnaroli e similari raggiungono i 106 €/q lordi. Un prezzo in difetto rispetto agli scambi Carnaroli Classico

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio