In vista della stesura della nuova Pac, la Commissione europea ha impegnato tutti coloro che sono interessati al futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura a spiegare e sviluppare le proposte per la Politica agricola comune post-2020, presentata il 1 ° giugno 2018. Dall’inizio del processo legislativo sono state organizzate diverse opportunità di coinvolgimento: un importante contributo al processo di evoluzione della Pac è stato pubblicato nel 2017, con l’obiettivo di modernizzare e semplificare la politica europea.
Coinvolgimento e iniziativa politica
Questa consultazione ha confermato l’alto interesse del pubblico per l’agricoltura, i cittadini, gli agricoltori, le Ong, l’industria, le autorità pubbliche e il mondo accademico, per citarne alcuni. Attingendo a questo feedback, la Commissione ha presentato subito dopo la sua visione con il documento “Comunicazione sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura” nel novembre 2017; Philip Hogan, inoltre ha preso parte al nel suo primo Facebook live.
Eventi negli Stati
Oltre che online, la Commissione ha comunicato direttamente ai cittadini: oltre 40 eventi sono stati organizzati negli Stati membri mentre il Commissario ha ultimato la preparazione delle proposte legislative, che sono state adottate il 1 ° giugno 2018, come parte delle proposte settoriali del quadro finanziario pluriennale per il 2020- 2027. Oltre a ciò, tra giugno e dicembre 2018, negli Stati membri e nelle regioni si sono svolti oltre 80 eventi di comunicazione, tra cui dialoghi, seminari e conferenze per i cittadini.
Settemila partecipanti
In cima all’agenda c’erano aspetti chiave della riforma della Pac come la sua semplificazione e modernizzazione, il suo nuovo modo di interagire con gli Stati membri ed i suoi obiettivi in ambito ambientale e climatico. Questi eventi di sensibilizzazione hanno contribuito a promuovere la comprensione e il chiarimento delle proposte. Più di 7000 persone hanno preso parte a questi eventi, tra cui ministri, parlamentari, membri del Parlamento europeo (MEP), principali soggetti interessati, Ong, cittadini e media.