Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

BRUCIARE PLASTICA IN MEZZO ALLE RISAIE?

da | 25 Set 2016 | Non solo riso

bustoIl Movimento 5 Stelle denuncia il tentativo di realizzare in Baraggia un pirogassificatore. Il progetto riguarda Gifflenga (Biella) e si tratta di un impianto sperimentale che brucerebbe materie plastiche per ricavarne olio minerale, secondo quanto ricostruisce il deputato vercellese Mirko Busto (foto piccola), che sottolinea: «senza alcuna garanzia di salubrità, sostenibilità e compatibilità con il contesto ambientale». Il pirogassificatore dal punto di vista normativo e legale è considerato come un inceneritore che funziona in due stadi: prima i rifiuti vengono riscaldati per produrre del gas (syngas) che poi vene bruciato per produrre energia.

«Ad oggi non esiste alcuna garanzia circa una minore tossicità delle emissioni generate da impianti di combustione di questo tipo rispetto ai tradizionali inceneritori. Il pirogassificatore, oltretutto, a fronte di una maggiore complessità costruttiva, pare offrire minore affidabilità e sicurezza e maggiori rischi nella realizzazione e nella gestione» argomenta il parlamentare, sottolineando come l’opera impatti su «un’area preziosa per la produzione di riso DOP di Baraggia, un’eccellenza del Made in Italy ottenuta attraverso metodi tradizionali e grazie a uno stretto legame con un territorio dalle peculiari caratteristiche geologiche, agronomiche e climatiche che andrebbe per questo protetto e valorizzato e non certo messo a rischio con “impianti sperimentali” che bruciano plastica».

Secondo il M5S l’amministrazione comunale di Gifflenga ha agito «tenendo all’oscuro la cittadinanza e non rispondendo alle richieste anche pubbliche di associazioni e movimenti locali di prendere visione del piano di costruzione e delle conseguenze per il territorio» e ricorda che «già altri progetti simili – come quelli di Biella, Arborio nel vercellese e San Pietro Mosezzo nel novarese – sono stati bocciati». Sul sito del deputato è possibile sottoscrivere una petizione contro il progetto.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio