Il 5 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa al monitoraggio e alla resilienza del suolo (Legge sul monitoraggio del suolo) COM (2023) 416 finale 2023/0232 (COD).
I DESCRITTORI DEL SUOLO
La Commissione Europea ritiene che un’azione collettiva sia necessaria. Infatti, la degradazione del suolo costa complessivamente all’UE circa 74 miliardi di euro all’anno. L’obiettivo è fermare la degradazion e raggiungere suoli sani in tutta l’UE entro il 2050.
I descrittori scelti per valutare la salute del suolo rivestono un ruolo cruciale nell’attuazione della direttiva. Ognuno di essi prevede una soglia che indica lo stato di salute del suolo. I descrittori comuni a livello dell’intera UE sono la salinizzazione, l’erosione, il carbonio organico, la compattazione del sottosuolo.
CAPACITA’ DI RITENZIONE IDRICA
A livello di Stato membro invece sono il contenuto di nutrienti, la contaminazione e la capacità di ritenzione idrica. Altri descrittori senza criteri soglia sono l’acidificazione, la compattazione del suolo superficiale, la biodiversità e l’urbanizzazione. Il descrittore della capacità di ritenzione idrica è particolarmente interessante e innovativo.
Il valore stimato per la capacità totale di ritenzione idrica di un distretto del suolo dovrebbe superare una soglia minima per bacino idrografico o sottobacino. Della questione si occupa Edoardo A.C. Costantini su Georgofili.info: https://www.georgofili.info/contenuti/la-legge-europea-sul-monitoraggio-del-suolo/28495
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it