Nel 2022, si stima che il commercio mondiale di riso sale del 7,6%, raggiungendo il record di 56 milioni di tonnellate, pari all’11% della produzione mondiale.
2023: COMMERCIO IN DISCESA?
Questa stima è diffusa dopo l’allentamento delle restrizioni alle esportazioni dell’India. Tuttavia, gli effetti del calo della produzione mondiale nel 2022 dovrebbero farsi sentire sul commercio mondiale nel 2023, che potrebbe scendere del 4,3% a 53,6 milioni di tonnellate.
In Asia, il fabbisogno di importazioni rimane stabile, mentre nell’Africa subsahariana le importazioni si stima siano aumentate del 6% nel 2022, soprattutto a causa della ripresa delle importazioni dalla Nigeria e dalla Costa d’Avorio.
IMPORT AUMENTA NELLE AMERICHE
Si prevede un aumento delle importazioni anche nelle Americhe e nell’Unione Europea. Per quanto riguarda gli esportatori, le vendite indiane hanno raggiunto un nuovo record di 22,5 milioni di tonnellate, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
L’India ha così affermato la sua leadership, con il 40% delle esportazioni mondiali. Nel frattempo, la Thailandia ha recuperato il secondo posto nella classifica mondiale, davanti al Vietnam, grazie a una forte attività di esportazione alla fine del 2022.
Questo rapporto mensile è stato realizzato da Patricio Méndez del Villar, ricercatore presso il Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement – Cirad in Francia (www.cirad.fr). I contenuti sono disponibili in quattro lingue. Il rapporto completo può essere scaricato solo dal sito web www.infoarroz.org.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it