Dal Fondo per la Sovranità alimentare a quello per l’innovazione in agricoltura. Dal credito d’imposta per l’acquisto del carburante agricolo al Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica. Infine, il Fondo per la ricerca e il sostegno per l’acquisto di beni alimentari da parte delle famiglie.
Ecco tutte le misure per l’agricoltura previste dalla legge di Bilancio, pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
LA LEGGE DI BILANCIO PER PUNTI: SOSTEGNI E FONDI
- Fondo Sovranità alimentare – 100 milioni per la tutela e il sostegno alle filiere produttive nazionali.
- Innovazione in agricoltura – 225 milioni per incrementare la produttività in agricoltura con le migliori tecnologie e la ricerca.
- Sostegno alle famiglie – 500 milioni per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per chi è in difficoltà.
- Fondi per la pesca – 8 milioni nel 2023 per il Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022-2024; 12 milioni per il Fondo di solidarietà e dell’acquacoltura.
- Fondi per le imprese agricole – 20 milioni a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile.
- Fondi per la ricerca – 9 milioni per proteggere la produzione di agrumi dalle patologie.
- Sostegno per l’ippica – 9,4 milioni in più al Fondo per il funzionamento degli impianti ippici.
LA LEGGE DI BILANCIO PER PUNTI: TASSE E GARANZIE
- Meno tasse per gli agricoltori – decontribuzione in favore di giovani imprenditori agricoli; esonero contributivo per assunzioni di giovani under 36, donne e beneficiari di Reddito di cittadinanza; esenzione Irpef su redditi dominicali e agrari per coltivatori diretti e imprenditori agricoli.
- Meno tasse per agricoltura e pesca – Credito d’importa per l’acquisto di carburanti per imprese agricole, della pesca e dell’agroalimentare.
- Più garanzie per gli agricoltori – 9,5 milioni per garantire il sistema assicurativo in caso di alluvioni, gelo, brina e siccità.
- Controllo della fauna selvatica – Piano straordinario di durata quinquennale per la gestione e il contenimento; più risorse per i danni causati da ungulati.
- Semplificazione – Interventi coordinati con il Ministero del Lavoro per agevolare le assunzioni da parte delle imprese agricole.
- Sostenibilità ambientale – Autorizzazione e sostegni economici alla raccolta del legname depositato nell’alveo dei fiumi e sugli arenili.
- Lavoro – Misure di contrasto allo sfruttamento e al caporalato.
- Efficienza – 30 milioni per le attività di competenza Masaf, in particolare su ricerca e sperimentazione in campo agricolo.
- Crescita – 80 milioni per il sostegno e lo sviluppo delle imprese del settore agricolo, agroalimentare e ittico.
- Difesa prodotti italiani – Assunzione di 300 funzionari per l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi; più 120 Carabinieri per la tutela agroalimentare.