Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TROPPO CALDO PER IL BRUSONE

da | 6 Lug 2017 | NEWS

Il brusone batte in ritirata di fronte al rialzo delle temperature durante il giorno e al drastico calo dell’umidità notturna, condizioni che “addormentano” la Pyricularia. Il bollettino Bruma di Regione Piemonte ed Ente Risi è tranquillizzante: una lunga serie di zero, determinata dal fatto che si riscontrano una umidità relativa dell’aria superiore all’85-89% e valori di temperatura tra 24°C e 30°C. Gli enti preposti confermano, comunque, che il livello di attenzione non sarà abbassato. Anche perché, appena al di là del confine lombardo, a Robbio Lomellina, nei campi di Luca Spina il brusone si è già manifestato, come dimostra questa foto.

Ricordiamo che le contromisure per fermare la malattia esistono: si può usare azoxystrobin-difenoconazolo e zolfo, quest’ultimo anche nel bio. L’ultima novità per il riso biologico è il bacillus subtilis. Quest’anno non si può utilizzare invece il triciclazolo. Di seguito, l’ultimo bollettino Bruma.

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

ANNO NUOVO, LISTINI VECCHI

Dopo tre settimane di pausa per le festività invernali, la Commissione Prezzi di Vercelli ha pubblicato il primo listino del 2025

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR.

* Campo obbligatorio